close

Perché un buon grano per i nostri biscotti è anche un grano che rispetta l’ambiente
Gli agricoltori che aderiscono al nostro Patto si impegnano ad attuare pratiche agricole più rispettose dell’ambiente e della biodiversità, per offrirci un grano buono oggi e domani.

Il programma Harmony si fonda su 4 pilastri:

1. La collaborazione con gli agricoltori
2. Lo statuto dell’agricoltura sostenibile
3. Rispetto della biodiversità
4. La tracciabilità del grano

close

Ogni anno raccogliamo nuove adesioni in Francia, in Spagna e dal 2015 anche in Italia: è una grande opportunità per noi collaborare con agricoltori italiani che con passione e orgoglio si impegnano per la qualità dei loro prodotti e la tutela del territorio.

close

Si tratta di 49 regole, come la scelta delle varietà di grano più resistenti, la rotazione delle colture, l’attento utilizzo delle risorse idriche, la destinazione di almeno il 3% dei campi a fiori e ad altre colture per attirare api e farfalle.

close

La biodiversità è la varietà di tutte le specie del nostro ambiente, incluse quelle vegetali.

La varietà di gran parte della produzione agricola mondiale, circa il 70%, dipende proprio dagli insetti impollinatori; per questo cerchiamo di creare un ambiente favorevole ad insetti come api e farfalle.

close

Ogni campo Harmony ha una sua Scheda di Coltivazione in cui vengono registrate tutte le informazioni rilevanti come la coltura precedente, la varietà di grano scelta, ogni intervento effettuato e la relativa causa.

Affidiamo ad enti esterni i controlli annuali a campione sugli agricoltori e su tutti i nostri mugnai per seguire il grano Harmony davvero dalla spiga al biscotto.